AVVISO IMU 2018
INDICAZIONI GENERALI
Sono esenti dal pagamento dell'imposta esclusivamente le seguenti categorie di immobili:
• ABITAZIONE PRINCIPALE E RELATIVE PERTINENZE (nei limiti di legge), esclusi i fabbricati classificati nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9;
• UNITÀ IMMOBILIARI APPARTENENTI ALLE COOPERATIVE EDILIZIE A PROPRIETÀ INDIVISA, adibite ad abitazione principale e relative pertinenze dei soci assegnatari,
• FABBRICATI RURALI di cui all’art.13, commi 4,5 e 8, del decreto legge 6 dicembre 2011, n.201, convertito con modificazioni dalla legge 22 dicembre 2011, n.214 e successive modificazioni;
• TERRENI AGRICOLI.
L’imposta è totalmente versata al Comune, con la sola esclusione degli immobili censiti nel gruppo catastale D (immobili produttivi) per i quali l’imposta deve essere versata: nella misura del 0,30% al Comune e dello 0,76% allo Stato.
Per tutti gli altri immobili l’imposta deve essere versata interamente al Comune.
COMODATO D’USO GRATUITO
Dal 2016 le abitazioni concesse in comodato d’uso gratuito a figli/genitori, usufruiscono della riduzione dell’IMU ( 1,06% sul 50% del valore imponibile), a decorrere dalla data di sottoscrizione del contratto di comodato, qualora sussistano i seguenti requisiti:
- il contratto di comodato sia redatto in forma scritta e sia registrato;
-il proprietario possieda, oltre all’immobile dato in comodato, solo l’immobile in cui ha la residenza anagrafica, e quindi non possieda altre abitazioni in Italia;
- il comodante risieda nello stesso Comune del comodatario (genitori e figli devono risiedere nello stesso Comune).
Si ricorda che il proprietario dovrà attestare il possesso dei suddetti requisiti con il modello di dichiarazione IMU.
VERSAMENTI:
Il pagamento dell'acconto dovrà avvenire entro il 18 giugno 2018 versando il 50% dell’importo dovuto utilizzando le aliquote deliberate per il 2017 confermate anche per l’anno in corso (anno 2018) (1,06%).
Saldo:
Entro il 17 dicembre 2018 i contribuenti dovranno effettuare il pagamento a conguaglio dell'imposta dovuta tenendo conto delle aliquote stabilite per l'anno 2018 (1,06%).
Il versamento deve essere effettuato solamente mediante modello F24 da presentare presso gli uffici postali, gli sportelli bancari, utilizzando i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate (Fisco on line o Entratel) o tramite versamento telematico sul sito bancario.

Responsabile Alessandra Perotto
EMail amministrativo@comune.meanadisusa.to.it
su appuntamento
Lunedì 15:00 - 17:00